Atlantis Rising⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

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Atlantis Rising⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

IL GIOCO IN BREVE

Gli atlantidei hanno costruito una civiltà gloriosa, ma l’affidamento a una tecnologia alimentata da energia mistica ha provocato l’allontanamento dagli dei. Gli dei non tollereranno una tale superbia in comuni mortali. Atlantide deve essere distrutta!
In questo entusiasmante gioco cooperativo di sopravvivenza, i giocatori sono consiglieri che devono impiegare i propri adepti, i poteri speciali e gli antichi manufatti per fuggire da Atlantide prima che sprofondi sotto le onde.

Atlantis rising utilizza un metodo innovativo di piazzamento simultaneo dei lavoratori, richiedendo pianificazione nel dividerli tra i vari spazi azione dell’isola.

(descrizione presa dal sito dell’editore)⁠

Autore: Galen Ciscell, Brent Dickman
Grafica: Brent Dickman
60-120 min⁠
1-7 giocatori⁠
10+⁠

Pubblicato da Ghenos Games

Testato⁠ con amore

COME GIRA?

Lo scopo del gioco è quello di collaborare per creare un Portale Cosmico in grado di mettere in salvo la popolazione rimasta sull’isola.

A inizio partita ogni giocatore riceve una plancia Consigliere, due energie Mistiche, 1 meeple Leader, 2 seguaci e un indicatore col proprio colore.
Al centro del tavolo si posiziona la Plancia Isola, per ricreare Atlantide composta
dalle sue sei penisole, il tracciato Ira degli Dei con il segnalino Ira su 0 e due seguaci per ciascun giocatore. Accanto al tracciato Ira degli Dei si posiziona anche il mazzo Sventura. Si crea una riserva con le Barriere Mistiche, le risorse (oro, ferro meteoritico, atlantium e cristallo), l’Energia Mistica e i segnalini volontari.
Sul tavolo viene posto anche il mazzo Biblioteca, la plancia Portale Cosmico e le nove tessere Componenti sul lato del progetto.

Il turno e diviso in quattro fasi:
– Nella prima fase tutti i giocatori agiscono in contemporanea posizionando i propri atlantidei e Leader sulle varie parti dell´isola per raccogliere risorse o attivare i poteri di quella sezione o sulla plancia Portale Cosmico per costruire i pezzi del portale scambiandole con le risorse. Questa fase di pianificazione richiede una grandissima collaborazione fra i vari giocatori.
– Nella seconda fase vengono girate tante carte sventura quanti sono i giocatori al tavolo. Le carte sventura agiscono immediatamente e possono affondare parti dell´isola o attivare sventure particolari. Se un atlantideo si trova su una sezione che viene allagata torna subito nella riserva del Consigliere prima di poter svolgere l’azione associata.
– Nella terza fase tutti gli atlantidei sopravvisuti alle sventure attivano le loro azioni seguendo le indicazioni riportate sul tabellone o costruiscono uno dei meccanismi del Portale Cosmico. La tessera Componente viene quindi girata dal lato del progetto a quello attivo e il suo potere si attiva immediatamente.
– Nella quarta e ultima fase sono gli dei a colpire con sventure. In questa fase sono i giocatori a scegliere quali zone inondare.

Il gioco continua in questo modo fino a quando o tutte le penisole di atlantide saranno sommerse oppure i coraggiosi Consiglieri riusciranno a costruire tutte e nove le componenti del portale e ad aprirlo collaborando fino alla fine.

Riuscirete a collaborare per salvare il vostro popolo o l’isola vi affonderà sotto i piedi?

COSA NE PENSANO GB & SCHICCIA?

Cosa ne pensa GB⁠:⁠

Devo ammettere che già il solo nome del gioco mi aveva attirato moltissimo, il fatto che poi fosse collaborativo è stato un vero Plus. Il nostro gruppo di amici è composto da diversi che sono delle verie bestie da competizione e proporgli un gioco puramente collaborativo è stato davvero interessante. Il gioco ha affascinato tutti quanti e a fine serata è stato eletto come uno dei giochi da riportare assolutamente a breve sul tavolo.
Un plauso extra al fatto che il gioco sia da 1 a 7 giocatori!

Pro:⁠
– ⁠Altissima qualità dei materiali⁠, di tutti i materiali, senza esclusione…aperta la scatola ho cominciato a saltellare per la stanza portando a spasso i vari meeple!
– ⁠Altissima rigiocabilià garantita sia dall’alto numero di componenti del portale, sia dalla casualità data dai dadi e dalle carte sventura e biblioteca, nonchè dall’alto numero di Consiglieri a disposizione
– Un vero gioco inclusivo! ⁠Le illustrazioni dei Consiglieri sono doppia faccia maschio/femmina e fra le illustruazioni si possono vedere personaggi di tutte le razze oltre a personaggi con handicap fisici (es: sulla sedia a rotelle)
Grande scalabilità del gioco, da 1 a 7 per coinvolgere un bel gruppo di amici. Il gioco inoltre non soffre di “allungamenti” causati dal maggior numero di giocatori perchè tutti agiscono in modo contemporaneo durante la fase 1.
– Durante il gioco si percepisce davvero la tensione che sale… Con il livello dell´acqua
– Ottima l´idea di poter regolare la difficoltà del gioco modificando leggermente il setup iniziale

Contro:⁠
-⁠ Necessita di un tavolo molto grande per essere giocato
– Sicuramente è un gioco che se giocato con il gruppo sbagliato non permetterà mai di vincere

Cosa ne pensa Schiccia⁠:⁠

Atlantis Rising è un collaborativo molto serrato. Non è sufficiente decidere che azioni svolgere coi propri seguaci, ma è essenziale anche far fronte all’ira degli dei (e delle carte) che man mano reclamano sempre più la plancia di gioco nelle profondità oceaniche.
Ha il vantaggio di scalare molto bene in base al numero di giocatori, perchè da un lato più giocatori corrispondono a più seguaci sulla plancia e più carte pescate, dall’altro con due giocatori entra in gioco la pedina dell’ologramma.

Pro:⁠
Scala molto bene al variare dei giocatori
– Ottimo esercizio di coordinazione e strategia
La pedina dell’ologramma che da un lato rappresenta un ulteriore giocatore fittizio “variabile” e dall’altro è molto affascinante da guardare
Lo stile grafico è molto bello e coerente su tutto il materiale
I materiali sono vari e tutti di ottima fattura… L’avete vista l’organizzazione della scatola, poi? Favolosa!

Contro:⁠
L’unico neo dell’organizer interno è che le barriere mistiche devono per forza essere smontate ad ogni partita, e sebbene di cartone molto spesso si possono rovinare coi supporti in plastica
– Alcuni colori hanno un numero inferiore di seguaci perchè si usano solo con più giocatori, ma se io volessi usare il verde giocando in due non posso…

Ringraziamo ancora Ghenos Game per averci fornito una copia del gioco.

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