BGI CON 2022 in Abruzzo – Report

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

BGI CON 2022 in Abruzzo – Report

Si è conclusa ieri la terza edizione della BGICON organizzata dal mio amico Gianluca di BoardGameItalia (che ringrazio per l’invito), presso il Casale del Sole a Cepagatti, un B&B che fa dell’ottima cucina Abruzzese, ha un personale gentilissimo e mette a disposizione la sua splendida location per giocare all’aperto e nella sala interna. L’evento è su invito e dedicato principalmente agli “operatori” del mondo ludico (motivo per cui non ne ho annunciato la partecipazione come fatto per le altre fiere). Come anche nelle precedenti edizioni c’è stata tantissima partecipazione sia da parte di persone di questa zona (come la Fever Games e Il Meeple con la Camicia) che di fuori (come Il Puzzillo del Sud, Lo Chef Ludico, Le Cronache del Gioco, Daniele Tascini, e tanti altri). Un evento bellissimo dedicato esclusivamente al gioco da tavolo, la bella compagnia ed il buon cibo locale! Ecco i giochi che ho potuto provare durante questi 3 giorni:

  • Terror Below: il gioco del film Tremors è un tripudio American di vermoni che escono dalla sabbia, materiale spettacolare, colpi bassi tra giocatori e tanta alea.
  • TeleSketch: il gioco del telefono senza fili, in cui ogni giocatore interpreta, scrivendo o disegnando, la parola o disegno creata dal giocatore precedente. Un delirio!
  • Black Dragon’s Guild: il primo gioco realizzato dallo Chef Ludico (insieme a Zemilio), è un fantasy con delle gilde che devono arruolare dei nuovi seguaci da mandare in missioni per accrescere la propria fama e potere. Rimanete in allerta perchè sta per iniziare il Kickstarter del gioco!
  • Code Mine: un astratto deduttivo, del geniale Alex Randolph, basato su una serie di numeri che abbiamo davanti a noi e che non possiamo vedere, ma che dobbiamo indovinare. è chiaramente il gioco che ha ispirato il simpatico Abraca…Boh!
  • Santa Cruz: un gioco di colonizzazione in cui dobbiamo costruire degli insediamenti a Santa Cruz, cercando di controllare le zone migliori e portare a compimento degli obiettivi in cui possono partecipare tutti i giocatori.
  • Monster Slaughter: un American in cui ognuno controlla un party di mostri di diversa categoria (psicopatici, lupi mannari, alieni, etc), che deve assalire una casa in cui sono nascosti dei poveri ragazzi che cercano di sfuggire dalle loro grinfie.
  • Alhambra: un gioco di piazzamento tessere, in cui dovremo costruire il nostro palazzo utilizzando delle tessere acquistate dal mercato, che ci permetteranno di ottenere PV in base alle maggioranze e alla nostra abilità di realizzare l’edifico.
  • So Clover: un party game di deduzione in cui bisogna essere furbi nel cercare di capire quali coppie di parole, presenti in un gruppo misto, sono associabili a quelle scritte a penna da un giocatore.
  • Space Park: un gioco ad ambientazione spaziale in cui sposteremo dei razzi a seconda delle aree da cui abbiamo bisogno che partano, in modo da ottenere delle risorse e completare degli obiettivi d’esplorazione.
  • The Thing: un gioco American cooperativo con traditore e ruoli nascosti, basato sul famoso film di Carpenter (La Cosa). Riusciranno i giocatori umani a fuggire dalla base, prima che “la cosa” li trasformi tutti o che la base antartica diventi completamente congelata?
  • Imhotep: una bella rappresentazione dell’antico Egitto, in cui dovremo trasportare le pietre presenti nelle nostre cave, su delle navi pronte a salpare verso le aree di sviluppo, che forniranno PV in base alle regole di posizionamento.
  • Taco Gatto Capra Cacio Pizza: un frenetico gioco di destrezza in cui servono una mano ed un tavolo solido. La sudata è assicurata. Provare per credere!
  • Just One: un party game di parole in cui un giocatore deve indovinare una parola nascosta grazie a dei suggerimenti forniti dagli altri giocatori. Ma attenzione a non dare due suggerimenti uguali, altrimenti si annullano!
  • Scacchi: hanno bisogno di presentazione? 🙂
Condividi questa pagina con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *