Blue Lagoon⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

Blue Lagoon⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

IL GIOCO IN BREVE

Autore: Reiner Knizia
Grafica:Tomasz Larek
30-35 min⁠
2-4 giocatori⁠
8+⁠

Blue Lagoon è un gioco di controllo del territorio e di raccolta di set in cui i giocatori gestiscono un gruppo di coloni sparsi sulle isole di un arcipelago appena scoperto! Il gioco si svolge in due fasi.

Nel corso di entrambe, espanderai la tua presenza sul tabellone aggiungendo un nuovo gettone ad ogni turno (un colono o un gettone villaggio). L’obiettivo è raccogliere le risorse sparse sulla mappa posizionando i tuoi gettoni sopra di esse.

(descrizione presa dal sito dell’editore)⁠

Pubblicato da Blue Orange Game

Testato⁠ con amore 

COME GIRA?

Lo scopo del gioco è quello di espandere l’influenza della propria tribù sulle varie isole che compongono l’arcipelago.
Durante l’esplorazione si potranno raccogliere Risorse e Statue del culto, entrambe concorrono al punteggio finale.
Il giocatore che alla fine delle due fasi ha il punteggio maggiore, vince la partita.

A inizio partita ogni giocare riceve un determinato numero di villaggi e coloni in base al numero di giocatori.

Il gioco è diviso in due fasi, la prima è quella di Esplorazione.
Durante la fase di Esplorazione ogni giocatore a turno colloca un colono o un villaggio sulla plancia. Un colono può essere piazzato o su una casella libera del mare o su una casella libera adiacente a un proprio colono già piazzato sulla plancia. I villaggi possono essere piazzati solo sulle isole. Quando un colono o un villaggio viene piazzato in un Cerchio Sacro, la Risorsa o la Statua del culto contenuta viene raccolta.
Quando sono state raccolte tutte le Risorse o tutti i giocatori hanno piazzato i propri villaggi e coloni finisce la prima fase, si calcola il punteggio e si rimuovono i coloni dal tabellone dando inizio alla seconda fase lasciando i villaggi al loro posto.

La fase di insediamento è uguale a quella di esplorazione con la limitazione che i coloni devono sempre partire da un villaggio e non più dal mare (o comunque da un altro colono). La fase termina quando tutte le Risorse sono state raccolte o tutti i coloni sono stati piazzati, si procede poi al punteggio finale.

Avrete la meglio sulle altre tribù e aiuterete la vostra a dominare l’arcipelago o i vostri coloni si perderanno fra le varie isole?

COSA NE PENSANO GB & SCHICCIA?

 

Cosa ne pensa GB⁠:⁠

Quando la voglia di avventura, mare e isole lontane prende il sopravvento… Questo è il gioco ideale per sentirsi appagati.

L’orizzonte mi chiama a sé per nome
Ed io non so dov’è che andrò
Anche il vento mi sfiora e continua ad attrarmi
Lo seguirò, ce la farò

Ogni volta che guardo questa scatola e gioco a questo gioco non posso che sentire nella mia testa, non solo il rumore del mare, ma anche la colonna sonora di “Oceania” il famoso film di animazione della Disney, un gioco che già ci suggerisce la musica da usare come sottofondo… Cosa volere di più?

Pro:⁠
La meccanica a due fasi è molto bella e anche se, apparentemente le due fasi sono uguali non lo sono affatto
– I materiali sono di altissima qualità
– La plancia sul tavolo garantisce un effetto “WOW”
– Il sistema di gioco dà davvero la sensazione di come la mappa via via si venga a popolare e come l’influenza dei giocatori si espanda nell’area
– Non è affatto un gioco banale, la prima fase è fondamentale per garantirsi una buona partenza per la seconda. Sia la strategia a breve che quella sul lungo periodo sono fondamentali per vincere questo gioco

Contro:⁠
-⁠ In due giocatori il secondo tende a “rincorrere” le mosse del primo
– Il punteggio secondo me è poco vario fra le due fasi. Avrei preferito che nelle due fasi il peso che i vari elementi hanno per concorrere al punteggio finale cambiasse, dando così maggiore varietà al gioco

Cosa ne pensa Schiccia⁠:⁠

Un’affascinante terra inesplorata da colonizzare, risorse da raccogliere. Una fase di esplorazione di un atollo sconosciuto e una fase di insediamento per consolidare la propria influenza sull’arcipelago e fare più punti degli avversari.

Pro:⁠
Molto bello sul tavolo, dalla plancia, ai gettoni double face alle capannine, sicuramente il punto caratteristico del gioco
Regole semplici di piazzamento

Contro:⁠
– Le due fasi sono troppo poco distinte
Soprattutto giocando in due chi comincia è in grado di guidare le mosse dell’altro giocatore

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *