Crumbs – Recensione

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

Crumbs – Recensione

PRESENTAZIONE
Siete pronti a fare ingozzare di torte indigeste i vostri avversari? Perchè in Crumbs succederà proprio questo! Crumbs è un party game realizzato da Daniele Fiori e Giovanni Sau, da 3 a 6 giocatori, da 15 anni in su, pubblicato da Original Boardgames.

IL MATERIALE
Il gioco è formato da un mazzo di 54 carte, di buona fattura, in cui sono principalmente disegnati dei buffi e strani animali: si va dal Tarlogorante alla Falenaseante, dall’Alienoioso fino allo Squalogorroico. Sono anche presenti 6 segnalini torte.

COME SI GIOCA
Ogni giocatore riceve ad inizio partita una carta prova. Le carte prova sono 6, quindi quelle eventualmente avanzate (se giocate in meno di 6) vengono mischiate nel mazzo. Poi ognuno riceve 5 carte casuali. Durante il vostro turno dovete pescare una carta dal mazzo e giocarne una dalla vostra mano. Oltre alle carte prova, che non possono essere giocate o scartate, sono presenti carte azione e reazione. Quest’ultime si giocano per interferire con le carte azione. Mentre le carte azioni hanno svariati tipi di potere, come ad esempio fare scambiare delle carte tra 2 giocatori, fare scartare delle carte ad un giocatore, o fare mostrare ad un giocatore le proprie carte. Lo scopo del gioco è far si che un giocatore mostri le proprie carte e tra queste vi siano almeno 2 prove. In quel caso il giocatore ottiene una fetta di torta e perde il round. Si inizia un nuovo round e si continua a giocare fino a quando un giocatore ottiene 3 fette di torte, decretando la sua sconfitta e la fine della partita.

COSA NE PENSO
Crumbs è un compatto gioco di carte che punta su uno stile umoristico ed un’alta interazione tra i giocatori, per far si che qualcuno venga beccato in flagrante con almeno 2 prove.
I cambi di situazione possono accadere in qualsiasi momento, è facile ad esempio trovarsi con 5 carte in mano per poi arrivare al proprio turno e restare con solo una carta, magari una prova.
Probabilmente è più divertente se giocato in 5-6 giocatori, anche se però giocarlo in meno di 6 giocatori, dà la possibilità che qualcuno inizi il round con 2 o più prove, caratteristica che può rendere più rapide e imprevedibili le partite.
Se vi piacciono i giochi alla Exploding Kittens, Crumbs potrebbe essere il vostro prossimo gioco ideale per farvi qualche risata in compagnia.

NOTE FINALI
Se siete interessati ad acquistare Crumbs potete contattare l’editore Original Boardgames su Instagram o Facebook.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *