MicroMacro-Crime City

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

MicroMacro-Crime City

MicroMacro- crime city è un divertente gioco d’investigazione per 1-4 giocatori da 14 anni in su.
L’età è relativa alle tematiche di gioco, che sono meglio adatte a un pubblico adulto, non alla complessità del gioco.
Durata media della partita: 15 minuti per i casi più semplici fino a 45 minuti per i casi più complessi.

SCOPO DEL GIOCO:

Benvenuti a MicroMacro, una “tranquilla” cittadina sopraffatta dal crimine. Risse, efferati omicidi e rapine sono all’ordine del giorno in città. La polizia locale ha perso il controllo della situazione, per questo ha bisogno di tutte le vostre capacità investigative.
Riuscirete ad aiutare la polizia a risolvere i 16 casi proposti? Scoprite il movente e tutti i dettagli del caso trovando le prove sulla mappa e arrestate i colpevoli.
Un occhio attento ai particolari, un buon ragionamento deduttivo e il gioco di squadra saranno le chiavi del vostro successo.

SET UP:   

MicroMacro contiene 16 diversi casi da risolvere, ognuno formato da un proprio mazzo di carte. Nell’angolo in alto a destra di ogni carta trovate l’icona del caso e il numero della carta. Prima di iniziare a giocare la prima partita dividete i casi in base all’icona, ordinate le carte (la numero 1 in cima) e inseritele in buste separate, una per ogni caso, così che poi avrete già i casi suddivisi e pronti ad essere giocati.

Il set up del gioco richiede nemmeno un minuto di tempo. Per iniziare a giocare occorre solamente la mappa della città, le carte relative al caso e scegliere un investigatore capo.
Per chiarezza i passaggi vengono meglio spiegati nel paragrafo successivo insieme alle regole di gioco.

REGOLE DI GIOCO:

Aprite la mappa della città sul un tavolo o una superficie possibilmente adeguata alla grandezza della cartina.
Tutti i giocatori devono vedere bene la mappa della città.
Scegliete un giocatore per il ruolo di Investigatore Capo che avrà la responsabilità di guidare l’indagine e il compito di leggere il testo sulle carte.
Togliete dalla busta il mazzo di carte Caso scelto, il gioco vi consiglia di provare subito il caso introduttivo “Il Cappello a Cilindro” in modo da capire meglio le regole e il meccanismo di gioco.
La prima carta di ogni mazzo è sempre la carta iniziale del caso; essa fornisce una panoramica sul caso da risolvere e mostra l’immagine del personaggio principale e da ricercare.
Quindi l’Investigatore Capo prende la carta iniziale e legge ad alta voce il testo sul retro.
Sul fronte della seconda carta, che ora si trova in cima al mazzo, trovate il primo incarico da portare a termine (spesso sotto forma di domanda) descritto su uno sfondo nero. L’Investigatore Capo legge l’incarico ad alta voce senza girare la carta. La soluzione corrisponde sempre a una scena specifica da trovare sulla mappa della città. Quando pensate di avere trovato la scena giusta sulla mappa , l’Investigatore Capo gira la carta e controlla se le coordinate e la scena mostrata sul retro della carta corrispondono alla vostra ipotesi.

Se la soluzione è corretta, l’Investigatore Capo legge ad alta voce il testo sul retro della carta, mostra agli altri giocatori la relativa illustrazione e poi mette da parte la carta. In cima al mazzo c’è ora una nuova carta Caso: il vostro prossimo incarico.

Se la soluzione invece risulta sbagliata, l’Investigatore Capo rimette immediatamente la carta in cima al mazzo senza leggere il testo ad alta voce, comunica che la soluzione è sbagliata e che bisogna indagare ancora. Ora che l’Investigatore Capo conosce le giuste coordinate, non è più autorizzato ad aiutare il gruppo a portare a termine questo incarico.

Una volta trovata la soluzione alla carta procedete a risolvere le altre carte del mazzo del caso nel medesimo modo fino ad arrivare a risolvere il caso.

Attenzione: i testi sulle carte devono sempre essere letti ad alta voce e in modo chiaro, perché spesso contengono informazioni importanti. È altrettanto importante che tutti i giocatori osservino sempre attentamente le illustrazioni sulle carte.

Sulle carte potreste trovare i seguenti simboli.

Simboli:

  • Lampadina: questa icona, se presente sul retro della carta Caso, indica un indizio che potrà rivelarsi utile per portare a termine altri incarichi nel corso dello stesso caso.
  • Due carte con una freccia: questa icona, se presente sul fronte della carta Caso, indica di spostare questa carta

accanto al mazzo in modo che sia visibile anche l’incarico successivo. Ora potete portare a termine due (o più) incarichi contemporaneamente.

Il gioco propone anche la possibilità di giocare con una modalità differente, avanzata.

Modalità avanzata:

Prendete tutte le carte di un caso, leggete la carta iniziale e cercate di risolvere l’intero caso SENZA usare le carte successive.

Quando pensate di aver risolto il caso, rispondete a tutte le domande in sequenza. Se vi bloccate o avete dei dubbi, leggete la soluzione alle domande a cui avete già risposto in modo da ottenere qualche suggerimento e scoprire eventuali errori nella vostra tesi.

MATERIALI:

  • 1 Mappa della Città
  • 1 Regolamento
  • 16 Buste
  • 120 Carte Caso
  • 1 Lente d’Ingrandimento

La mappa della città è grande e realizzata con una bellissima grafica. Attenti tuttavia ai rischi di danneggiarla, dovendola ripiegare poi nella scatola non è realizzata con un materiale troppo spesso e eventualmente più resistente.
Le bustine in cui riporre le carte del caso agevolano notevolmente l’ordine e la selezione del caso. Una volta riposte correttamente e separatamente le carte le avrete a disposizione facilmente i casi.
Tuttavia all’interno della scatola mancano dei divisori dove contenere magari in ordine le bustine con i casi che invece purtroppo si disperdono e sparpagliano.
Le regole con brevi, scritte in modo chiaro, con immagini come esempi e raccomandazioni per gustare al meglio il gioco. Il caso introduttivo, esplicativo è a nostro parere molto comodo per capire come funziona il gioco ed è secondo noi una buona strategia per far comprendere il gioco senza dilungarsi in troppe righe più noiose di spiegazione.
In fondo al regolamento troverete delle nuove domande a cui rispondere una volta terminati i casi proposti e anche sul sito, chiaro e ben realizzato di msedizioni sono proposti casi aggiuntivi.
Sul sito troverete inoltre una sezione rivolta ai genitori dove viene proposta una legenda che indica a quale fascia di età potrebbero essere proposti i casi.

L’unico materiale che a essere pignoli si potrebbe modificare è la lente d’ingrandimento.

IL NOSTRO PARERE:

 

MicroMacro-Crime City è un gioco cooperativo investigativo con una modalità di gioco per noi nuova e quindi interessante.
Il regolamento è molto chiaro e veloce e il primo caso introduttivo fornito è fortemente esplicativo e fa capire subito in modo chiaro come funziona il gioco e come ragionare per risolvere i misteri successivi. C’è una buona progressione di difficoltà fra i casi, che sono ordinati con una complessità da una a cinque stelle. La mappa è molto grande, una bella rappresentazione e grafica ma inevitabilmente si finisce per concentrarsi tutti nelle stesse zone d’interesse per il caso, quindi state attenti a dare spazio a tutti affinché tutti partecipino e si divertano.
I casi solo limitati sì, ma oltre a quelli nella scatola ne esistono altri disponibili online e inoltre aguzzate la vista perché il primo caso si risolve direttamente sulla scatola!

Consigliato a: amanti degli investigativi e non, con buona attenzione al dettaglio e buone dote collaborative.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *