Parsifal: a Game of Tarots – Recensione

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

Parsifal: a Game of Tarots – Recensione

PRESENTAZIONE
Parsifal a Game of Tarots è un gioco di carte, da 2 a 6 giocatori, realizzato da Osvaldo Duilio Rossi, disegnato da Emanuele Ercolani, e pubblicato da Psicografici.
Il gioco è basato su Parsifal, l’ultimo dramma musicale di Richard Wagner.

IL MATERIALE
Parsifal AGOT è formato da un mazzo di 30 carte in formato grande, chiamate tarocchi, dotate di splendidi disegni che caratterizzano il gioco con un forte stile tra l’epico ed il mistico.
I tarocchi si dividono in 7 artefatti (Arco, Balsamo, Corno, Gral, Lancia, Pane, Vino) e 23 personaggi (Parsifal, Amfortas, Titurel, Gurnemanz, Klingsor, Kundry ed altri). Ogni tarocco è dotato di varie abilità.

COME SI GIOCA
Durante il proprio turno il giocatore deve pescare un tarocco dal mazzo e posizionarlo di fronte a sè oppure nell’area comune, a seconda se è uscito un personaggio o un artefatto.
Successivamente può decidere di svolgere una delle seguenti 3 azioni: prendere un artefatto dall’area comune ed assegnarlo ad un personaggio, scartare un artefatto nell’area comune, o attivare l’abilità di un personaggio o di un suo artefatto.
Le abilità dei personaggi ed artefatti sono di vario genere, come ad esempio bloccare o liberare un personaggio, controllare un personaggio avversario, pescare un tarocco dal mazzo, cedere i propri artefatti o eseguire più azioni.
Ogni personaggio è dotato di alcune missioni. Ad esempio Titurel deve bloccare Amfortas ed ottenere il Gral. Nel momento in cui un personaggio completa tutte le proprie missioni, il giocatore che lo controlla vince la partita. Sono presenti anche dei personaggi (Ammaliatrici, Cavalieri e Scudieri) che hanno 2 o più tarocchi all’interno del mazzo. Le loro condizioni di vittoria possono essere condivise tra più giocatori che controllano un tarocco di quei personaggi.

COSA NE PENSO
Parsifal AGOT è adatto a chi ama le esperienze ad alta interazione diretta tra i giocatori.
Non è sicuramente semplice tenere d’occhio la situazione degli avversari, per quanto riguarda il completamento delle loro missioni, dato che bisogna stare concentrati sui propri obiettivi. Probabilmente il gioco dà il meglio di sè in una configurazione fino a 4 giocatori.
Parsifal AGOT è estremamente elegante dal punta di vista del design delle carte, e le meccaniche di gioco funzionano egregiamente.
Sicuramente sono necessarie varie partite per iniziare a conoscere meglio i personaggi presenti, dato che alcuni di loro interagiscono, come abilità o missioni da completare, soltanto con determinati personaggi.

NOTE FINALI
Vi segnalo infine che è attualmente in corso la campagna su Kickstarter di Parsifal a Game of Tarots, e che il gioco è anche disponibile su Tabletopia.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *