Barkolana⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

Blog sui Giochi da Tavolo: Tutorial, Recensioni, Unboxing, Kickstarter, Eventi, Classifiche e tanto altro

Barkolana⁠ – Recensione by GiochiAmo in due

IL GIOCO IN BREVE

Un gioco per lupi di mare alle prese con la Bora scura, scafi corazzati, maledizioni e cannonate alla conquista della vittoria nella regata più popolata del mondo!
BARKOLANA è un gioco che si caratterizza per l’immediatezza del regolamento, evoluzione del classico gioco dell’oca. Sul percorso, che ricalca quello della regata più affollata del mondo, troveremo tuttavia disseminate diverse prove di stampo marinaresco che coinvolgeranno i giocatori in divertenti siparietti, il cui superamento farà guadagnare dei bori, unità di misura triestina della moneta (non poteva essere altrimenti, nella città della bora…).
A fine turno, questi potranno venir spesi per eventuali compravendite nella bottega velica, che offre diversi optional per potenziare la proprie barche, tra cui vele, motori e ventilatori, bottiglie di vino per confondere gli avversari, scafi corazzati per proteggersi dalle insidie del percorso, gps per ottimizzare la propria andatura fino a veri e propri cannoni per rendere la propria marcia ancora più trionfale. Non manca infine l’aspetto tecnico vero e proprio, visto che ad ogni turno le condizioni del vento cambieranno, favorendo chi avrà montato la vela giusta.

Barkolana è ancora più divertente con la sua espansione: Mati per Barkolana dove potrete acquistare anche il vostro equipaggio!

Autore: Diego Manna⁠
Grafica: Erika Ronchin
20-120 min⁠
2-6 giocatori⁠
6+⁠

Testato⁠ con amore

COME GIRA?

Lo scopo del gioco è quello di vincere la regata superando per primo la casella 49 (Piazza Unità) posizionando la propria barca sul podio sul mare (la casella 50). Come nella vera barcolana il gioco finisce quando tutte le barche tagliano il traguardo.

A inizio partita viene posizionato il tabellone al centro del tavolo, ogni giocatore sceglie una barca del proprio colore preferito e la posiziona al centro del tabellone nell’area pre-partenza. Sul tavolo viene posizionata la Bottega Velica con i 30 items sulle giuste caselle e viene fatta una pila di bori (soldi). Infine si posiziona la rosa dei venti.
Nel caso in cui si giochi anche con l’espansione Mati per Barkolana, il mazzo di Mati (letteralmente “tizi”) va posizionato accanto alla Bottega Velica.

Ad ogni turno il primo giocatore fa ruotare a caso la rosa dei venti, per determinare le condizioni di vento per quel turno di gioco. Durante il proprio turno ogni giocatore riceve un boro, subisce gli eventuali effetti della bora scura, tira il dado e si muove del risultato, esegue le istruzioni della casella d’arrivo. Sempre nel suo turno, coi bori accumulati può comprare items dalla bottega velica o Mati dal relativo mazzo.

Sarete voi a tagliare il traguardo con il vento in poppa per primi o la guardia costiera si accorgerà che state usando un motore e vi bloccherà poco prima dell’arrivo?

COSA NE PENSANO GB & SCHICCIA?

Cosa ne pensa GB⁠:⁠

Lo ammetto il cuore mi si apre quando il mare diventa bianco per le vele la seconda domenica di ottobre… E visto che di solito resto a riva a guardare le barche, come non amare un gioco in cui finalmente siamo noi i protagonisti di quel triangolo di mare?⁠
Un gioco dalle meccaniche semplici (si basa sul classico gioco dell’oca) alle quale aggiunge però degli elementi che rendono meno aleatorio il gioco.
Usando bene i propri bori è infatti possibile comprare vele, scafi corazzati e anche motori per arrivare prima al traguardo. Naturalmente i bori si possono conquistare anche con piccole prove di abilità o avendo il solito bel colpo di fortuna!

Pro:⁠
– ⁠Un gioco dell’oca con quel pepe in più che garantisce delle gran risate intorno al tavolo! Non ci credete? Leggete ad alta voce il resto della recensione sostituendo tutte le vocali con la sola “A”…
– ⁠Ho amato alla follia le varie prove da fare durante il percorso per guadagnare bori extra⁠… Soprattutto a guardare gli altri farle!
– ⁠Altissima rigiocabilità⁠
– Ottima qualità dei materiali
La piccola espansione “Mati per la Barkolana” dà davvero un tocco in più al gioco⁠

Contro:⁠
-⁠ In due giocatori il gioco è molto meno combattuto e la plancia fin troppo corta…50 caselle finiscono subito, come se si avesse sempre il vento in poppa!⁠

Cosa ne pensa Schiccia⁠:⁠

Il gioco della Barcolana (con la K) è una corsa serrata con sfida all’ultimo dado e potenziamenti da comprare. Ma attenzione, se la guardia costiera vede come hai equipaggiato la tua barca per una regata velica, ti sequestrerà senza pietà il motore che usavi di nascosto e il cannone con cui volevi difenderti dai pirati.⁠

Pro:⁠
Sì, è un gioco dell’oca, quindi? Viva i dadi!⁠
Gli equipaggiamenti e gli effetti delle caselle sempre diversi rendono il gioco più vario⁠
Le barchette colorate sono carinissime⁠
– Si vince anche col vento contrario

Contro:⁠
In due giocatori, purtroppo, c’è poca interazione, anche se strappa più di qualche risata⁠

Ringraziamo ancora White Cocal Press per averci fornito una copia del gioco

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Una risposta.

  1. […] bella recensione di Barkolana è stata pubblicata sul sito Boardgamesfrancesco, blog dedicato ai giochi da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *